
Domenica 20 marzo è prevista una gita naturalistica nella Riserva Naturale del Merse e al Museo della Biodiversità di Monticiano.
Ad accompagnarci sarà la guida ambientale Serena Conforte. Il percorso è classificato Facile e il tempo di cammino è di circa 2 ore (soste escluse).
PROGRAMMA
Ore 9.00 ritrovo parcheggio di Monticiano (SI), in via XXV Aprile. Incontro con la guida ambientale Serena Conforte. Per chi vuole, ritrovo per la partenza alle ore 7.00 al parcheggio del Palaterme a Montecatini Terme.
Escursione nella Riserva Naturale in ambienti forestali e fluviali. Livello facile; lunghezza circa 4,5 Km; dislivello 80 mt.
Ore 13 rientro a Monticiano.
Ore 14.30 visita al Museo della Biodiversità.
Ore 16.00 spostamento all’abbazia di San Galgano, distante una decina di minuti (facoltativa)
Indossare scarpe da trekking e portare zainetto con mantellina, borraccia e pranzo al sacco. Ritrovo al parcheggio di Monticiano (SI), in via XXV Aprile alle ore 9.00.Per chi vuole è previsto un ritrovo per la partenza a Montecatini Terme, presso il parcheggio del Palaterme, alle ore 7.00.
Il costo è di 10 euro e comprende il costo della guida e il biglietto del museo. Necessaria l’iscrizione all’associazione “Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità” (quota annuale minima 15 €), che può essere effettuata anche la mattina stessa.
Posti limitati (25 partecipanti). Necessaria la prenotazione da effettuarsi scrivendo a amicidelpaduledifucecchio@gmail.com