La Riserva Naturale Regionale del Lago di Sibolla è una zona umida di importanza internazionale, protetta dalla Convenzione Ramsar. All’interno, il Lago di Sibolla è un piccolo invaso naturale circondato da una ben più ampia area palustre e da alcune aree prative e boscate. Esso rappresenta un prezioso mosaico di habitat rari ed è tutelato da una riserva naturale regionale che si estende per circa 64 ettari. Tra le peculiarità si annoverano specie botaniche relitte dell’era terziaria o risalenti alle glaciazioni del quaternario, oltre 140 specie di uccelli, e altri “ospiti” importanti come due rare specie di farfalle (la Licena delle paludi e la Cassandra) e la Testuggine palustre europea. La riserva
ospita inoltre la più importante colonia riproduttiva della Toscana di aironi e ibis.

 

Come arrivare.

 

L’ingresso è in via dei Sandroni 15 ad Altopascio (a 2 km dall’uscita del casello autostradale di altopascio). All’interno dell’area si sviluppa un percorso visite di circa 2 chilometri, con osservatori per l’osservazione della fauna.

 

Chi siamo.

 

L’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità è nata nel 2015 da un gruppo di volontarie/i e e guide ambientali della Riserva Naturale del Padule di
Fucecchio.
Le finalità dell’associazione consistono nel dare supporto a progetti di conservazione della natura, nel promuovere e sostenere le aree protette e nel promuovere e favorire le attività
di corretta divulgazione al pubblico dei temi relativi alla tutela della biodiversità e dell’ambiente.
Nel giugno 2023, a seguito di un bando indetto dal Comune di Altopascio, l’associazione è stata incaricata della gestione della Riserva Naturale Lago di Sibolla, presso Altopascio
(Lucca), per una serie di servizi, quali l’apertura al pubblico delle strutture, l’organizzazione di visite guidate e di iniziative culturali, lo svolgimento di attività di ricerca, promozionali e
di educazione ambientale

Il percorso visite
elaborazione di Alessandro Sacchetti

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

 

ANNO SCOLASTICO 2023-2024


 

Le proposte didattiche 

A chi si rivolgono:

 

    • Scuole dell’infanzia

    • Scuole primarie

    • Scuole secondarie di primo e di secondo grado

    • Corsi universitari nell’ambito delle Scienze Naturali

Ogni percorso didattico di seguito proposto, ove non diversamente specificato, è da ritenersi modulabile per tutte le scuole.

 

Percorso 1

 

La Riserva Naturale Lago di Sibolla

Durata e luogo di svolgimento: 2 incontri. Un incontro in classe/laboratorio Sibolla (2 ore), una visita guidata nella riserva (2 ore).

Materie coinvolte: Scienze naturali.

Strumenti necessari a carico della scuola: PC, LIM (eventuali).

Descrizione: incontro in classe: lezione partecipata con introduzione generale al Lago di Sibolla, con ausilio di slide, caratteristiche salienti del sito, i principali elementi naturalistici, gli aspetti di conservazione. Visita sul campo: escursione nella Riserva, attraversando tutti gli ambienti tipici che caratterizzano il sito.

 

Percorso 2

 

Alla scoperta dell’avifauna del Lago di Sibolla

Durata e luogo di svolgimento: 2 incontri. Un incontro in classe/laboratorio Sibolla (2 ore), una visita guidata nella riserva (2 ore).

Materie coinvolte: Scienze naturali.

Strumenti necessari a carico della scuola: PC, LIM (eventuali).

Descrizione: Incontro in classe: lezione partecipata per un’introduzione generale al mondo degli uccelli, con particolare riferimento alle specie presenti al Lago di Sibolla. Avvicinamento dei ragazzi e delle ragazze al mondo delle migrazioni, con riferimenti all’importanza delle aree umide. Ausilio di slide e materiali didattici. Visita sul campo: escursione nella Riserva, in particolare alle colonie di aironi nidificanti. Avvicinamento al mondo del birdwatching, al riconoscimento delle specie, utilizzo di binocolo e cannocchiale.

 

Percorso 3

 

La flora del Lago di Sibolla

Durata e luogo di svolgimento: 2 incontri. Un incontro in classe/laboratorio Sibolla (2 ore), una visita guidata nella riserva (2 ore).

Materie coinvolte: Scienze naturali.

Strumenti necessari a carico della scuola: PC, LIM (eventuali).

Descrizione: incontro in classe: lezione partecipata per far conoscere le caratteristiche della straordinaria flora presente nella Riserva naturale del Lago di Sibolla, con riferimenti ai temi della conservazione e della biodiversità. Ausilio di slide e materiali didattici. Visita sul campo: escursione presso la riserva, per esplorare insieme i vari habitat che costituiscono la riserva, alla scoperta delle principali e più interessanti specie botaniche presenti.

 

Percorso 4

 

Pianta scoprirò chi sei!

Durata e luogo di svolgimento: 3 incontri. Un incontro in classe/laboratorio Sibolla (2 ore), una visita guidata nella riserva (2 ore), un incontro in classe di elaborazione del materiale acquisito (2 ore).

Materie coinvolte: Scienze naturali, Applicazioni informatiche.

Strumenti necessari a carico della scuola: PC, LIM.

Descrizione: incontro in classe per fornire una descrizione dell’area interessata e per presentare le attività pratiche da svolgere. Visita sul campo per il riconoscimento delle piante con l’uso di un’App; raccolta di materiale fotografico, ordinato e geolocalizzato. Incontro in classe di elaborazione dei materiali acquisiti per la realizzazione di un erbario fotografico digitale o la progettazione di un itinerario botanico di visita.

 

Percorso 5

 

Alieni tra noi!

Durata e luogo di svolgimento: 2 incontri. Un incontro in classe/laboratorio Sibolla (2 ore), una visita guidata nella riserva (2 ore).

Materie coinvolte: Scienze naturali.

Strumenti necessari a carico della scuola: PC, LIM (eventuali).

Descrizione: introduzione sulle molteplici cause e conseguenze dell’introduzione di piante ed animali al di fuori del loro areale naturale di distribuzione, un problema complesso che non ammette soluzioni semplici. Visita nella riserva, dove è possibile osservare alcuni casi di piante ed animali alloctoni invasivi ed avere una percezione diretta degli impatti che causano sugli habitat sulle le specie autoctone. Discussione sulle buone pratiche per prevenire e contrastare la diffusione di specie invasive e per mitigarne gli impatti.

 

Percorso 6

 

Detective della natura: riconoscere le tracce degli animali della riserva

Consigliato per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Durata e luogo di svolgimento: 2 incontri. Una visita guidata nella riserva (2 ore), un incontro in classe/laboratorio Sibolla (2 ore).

Materie coinvolte: Scienze naturali.

Strumenti necessari a carico della scuola: PC, LIM (eventuali).

Descrizione: escursione alla ricerca delle tracce di animali che popolano la riserva, considerando gruppi sistematici diversi (invertebrati e vertebrati) e interazioni fra piante e animali (ad es. quelle fra gli insetti galligeni e le piante ospiti). Raccolta di appunti, reperti e materiale fotografico. Attività di laboratorio per l’esame del materiale acquisito sul campo e ricostruzione, per contatto indiretto, delle comunità faunistiche della riserva.

 

Percorso 7

 

Sibolla & Games – Sviluppo di un Location Based Game

alla scoperta del Lago di Sibolla

Consigliato per scuole secondarie di primo e secondo grado.

Durata e luogo di svolgimento: 3 incontri. Una visita guidata nella riserva (2 ore), due incontri in classe per l’impostazione della storia e lo sviluppo del LBG (2 ore ciascuno).

Strumenti necessari a carico della scuola: Laboratorio di informatica.

Materie coinvolte: Scienze, Informatica, Italiano.

Descrizione: L’attività si propone di realizzare un Location Based Game (LBG) sulla Riserva Regionale del Lago di Sibolla. Un LGB è un gioco virtuale che si gioca in ambiente reale, come una caccia al tesoro in cui i giocatori interagiscono con oggetti e personaggi virtuali. La visita guidata all’area protetta è necessaria agli studenti e alle studentesse per la raccolta di informazioni che serviranno per l’ideazione di una storia creativa con personaggi e azioni che verrà adattata alle meccaniche di gioco della piattaforma per LBG. Il LBG potrà essere giocato da casa o presso il Lago di Sibolla e sarà pubblicizzato come strumento di conoscenza della riserva.

 

Percorso 8

 

Caccia al tesoro naturale

Consigliato per scuole dell’infanzia e primarie.

Durata e luogo di svolgimento: 1 incontro. Attività ludico educativa nella riserva (circa 2 ore).

Materie coinvolte: Scienze naturali, Geografia, Italiano.

Strumenti necessari a carico della scuola: nessuno.

Descrizione: La Riserva di Sibolla include al suo interno molti ambienti naturali dove è possibile organizzare attività educative in forma di giochi didattici. Vere e proprie cacce al tesoro, con ricerca di elementi naturali (elementi paesaggistici, piante, animali), con l’aiuto degli operatori, sui facili sentieri della Riserva.

 

Percorso 9

 

La natura con i cinque sensi

Consigliato per scuole dell’infanzia e primarie.

Durata e luogo di svolgimento: 1 incontro. Attività ludico educativa nella riserva (circa 2 ore).

Materie coinvolte: Scienze naturali, Geografia, Italiano.

Strumenti necessari a carico della scuola: nessuno.

Descrizione: Un approccio sensoriale al mondo naturale, insegnando ai più piccoli ad usare tutti i sensi: sai riconoscere un albero toccando la sua corteccia? E i fiori dal loro profumo? Quanti uccelli diversi senti cantare?

 

Percorso 10

 

Visita guidata nella Riserva Naturale Lago di Sibolla

Durata e luogo di svolgimento: 1 incontro. Visita guidata nella riserva (circa 2 ore).

Materie coinvolte: Scienze naturali, Geografia, Storia, Italiano.

Strumenti necessari a carico della scuola: nessuno.

Descrizione: Una singola visita, che può includere anche un laboratorio didattico presso il Centro Visite, alla scoperta della riserva in tutti i suoi aspetti, visitando i suoi habitat e osservando la fauna e la flora che vi dimorano.

 

 

Operatori e costi.

Le attività didattiche sono effettuate da Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) con esperienza pluriennale nell’educazione ambientale. Il costo dell’attività è di 70 euro a incontro (durata media 2 ore).

Siamo disponibili a valutare con i docenti percorsi didattici alternativi sia per numero di incontri che per tematica, nonché a concordare soluzioni che consentano di offrire la massima inclusività.

Contatti. Andrea cell. 339 164 5779 (usare preferibilmente whatsapp)

E-mail: didattica.sibolla@gmail.com

Sito web: www.amicidelpaduledifucecchio.org

Condivi sui social