Nascita e struttura dell'Associazione

L’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità (OdV) è nata nel 2015 da un gruppo di volontarie/i e e guide ambientali della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Le nostre finalità statutarie consistono nel dare supporto ai progetti di conservazione della natura, nel promuovere e sostenere le aree protette, nel promuovere e favorire le attività di corretta divulgazione al pubblico dei temi relativi alla tutela della biodiversità e dell’ambiente.

Scopri come l’Associazione interviene sul territorio >

Scopri di più sull’associazione

La collaborazione con altre organizzazioni rappresenta un nostro metodo, poiché crediamo nella necessità di valorizzare le affinità ed unire le forze con gruppi ed associazioni che condividono le stesse finalità.

Dal 2015 abbiamo offerto supporto alle attività di gestione della Riserva Naturale Regionale del Padule di Fucecchio, attraverso il lavoro volontario di numerose socie e soci, impegnati in varie attività, come l’apertura delle strutture di visita, la manutenzione di strutture e sentieri, le attività di monitoraggio della flora e della fauna, l’organizzazione di eventi ecc.

Collaboriamo anche con il CEA che opera presso la Riserva Naturale Statale di Acquerino.

Nel giugno 2023, a seguito di un bando indetto dal Comune di Altopascio, siamo stati incaricati della gestione della Riserva Naturale Lago di Sibolla, presso Altopascio (Lucca).

L’associazione ha sede in Valdinievole, in Comune di Massa e Cozzile, ma operiamo su una più ampia area della Toscana settentrionale, che comprende principalmente le province di Pistoia, Firenze e Lucca .

Gli Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità sono presenti nell’elenco delle organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts).

Il Consiglio Direttivo in carica è costituito da: Antonella Billi (Presidente), Enzo Capuano, Melania Chiti (Tesoriera), Patrizia Menici, Susanna Norbedo, Sandra Pergentini, Antonella Stellino.

I nostri canali social:

  • gruppo facebook: Amici del Padule di fucecchio per la Biodiversità

  • instagram: amicidelpaduledifucecchio

Condivi sui social