Le attività di piccola manutenzione degli habitat e delle strutture in aree protette

Gli Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità, non appena si sono costituiti nel 2015, hanno realizzato, con il supporto del personale del Centro di RDP del Padule di Fucecchio, il restauro dell’Osservatorio Faunistico delle Morette nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, ed hanno regolarmente fornito la loro collaborazione nella manutenzione e pulizia dei percorsi e delle strutture di osservazione e di visita.

Attualmente sono impegnati in varie attività di miglioramento del percorso visita nella Riserva Naturale Lagodi Sibolla.

Scopri di più sulla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio >

Le attività di monitoraggio degli uccelli migratori

Gli Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità partecipano alle attività di monitoraggio degli uccelli migratori acquatici promosse dal Centro Ornitologico Toscano e dal Centro RDP del Padule di Fucecchio. Gli uccelli acquatici nelle loro lunghe migrazioni attraversano vari paesi e talvolta vari continenti: la gestione di questa importante risorsa, che appartiene alla collettività, necessita della conoscenza dei vari contingenti di ciascuna specie.

I due principali censimenti, effettuati su ampia scala, ai quali l’associazione partecipa con propri volontari sono il censimento degli uccelli acquatici svernanti (che si tiene intorno al 15 gennaio) ed il censimento mondiale dei limicoli (o trampolieri) che si svolge nella prima metà di settembre.

La custodia delle idrofite

Il Centro RDP del Padule di Fucecchio ha condotto, a partire dagli anni ’90, varie ricerche sulla flora del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla.
In considerazione dello stato di pericolo critico di estinzione su scala locale, in passato sono state prelevate piccole quantità di materiale propagativo (semi o parti di piante) ed è stata avviata una coltivazione in vasche acquari e mastelli, al fine di non perdere definitivamente il patrimonio genetico di popolazioni da molto tempo isolate (entità relitte). Purtroppo lo stato generale di conservazione delle piante acquatiche (o idrofite) è molto preoccupante e varie specie si sono recentemente estinte in natura. I volontari dell’associazione collaborano nella custodia in coltivazione di una quindicina di specie di idrofite, alcune delle quali (come Utricularia Australis e Hydrocharis morsus-ranae) non più rinvenute negli ambienti naturali da oltre 20 anni. Nel parco del centro Visite di Castelmartini è stato realizzato  un idrofitario, con un campionario di queste piante coltivate in mastelli, avente anche un valore didattico.
Attualmente è in corso la realizzazione un percorso botanico ed un nuovo idrofitario nella Riserva Naturale Lago di Sibolla.

Scopri di più su questa attività >

Progetto Ululone Appenninico

L’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità da alcuni anni si prende cura di una piccola popolazione del raro Ululone appenninico, un piccolo anfibio presente solo sull’Appennino italiano, che è a serio rischio di estinzione.

Nel corso del tempo sono state effettuate alcune piccole opere volte al mantenimento e all’incremento dei piccoli habitat riproduttivi.

A partire dalla cura di una singola popolazione il nostro obiettivo è quello di ampliare lo spettro di azione a favore di questo anfibio su un più ampio settore dell’Appennino Tosco- Emiliano, dove la specie risulta avere una distribuzione molto frammentata.

 

Scopri di più sul progetto Ululone Appenninico >

Condivi sui social