
Edizione 2025 dedicata al benessere che ci deriva dalla presenza di questi ecosistemi.
LIPU e Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità organizzano un evento itinerante nelle Riserve Naturali di Fucecchio e Sibolla e nel Museo di Fucecchio.
La Convenzione di Ramsar, firmata il 2 febbraio del 1971, è il trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici. La stretta relazione che lega questi ambienti al benessere generale (materiale e spirituale) delle comunità umane è il tema scelto per il 2025.
La LIPU e l’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità, celebreranno l’evento con una iniziativa full immersion: passeggiate e osservazione in natura di uccelli acquatici in contesti paesaggistici di rara bellezza – le riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla – e visita al museo Civico e diocesiano di Fucecchio, dove è esposta la mostra Meraviglie nelle Paludi.
Di seguito si riporta il programma
ore 9: appuntamento al Porto delle Morette (Castelmartini, Larciano) dove si può parcheggiare e da dove si proseguirà con una guida fino all’Osservatorio Faunistico, che offre una panoramica unica sul mondo della palude con migliaia di uccelli acquatici in sosta. Portare un binocolo!
ore 14.30: appuntamento al Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla (via dei Sandroni, Altopascio) per una visita guidata lungo il percorso della Riserva (circa 3 km), fra cariceti e ontanete allagate, prati umidi e boschi planiziali con una puntata all’osservatorio sul lago.
Presso il Centro Visite c’è un’area attrezzata per picnic, quindi chi lo desidera può trasferirsi direttamente dal Padule a Sibolla e pranzare al sacco nell’area attrezzata.
ore 17.30: appuntamento a Fucecchio presso il Museo Civico e Diocesano per una visita alla mostra collettiva “Meraviglie nelle paludi”, dedicata al mondo della palude, con foto dei fotografi naturalisti Federica Gianneschi e Valerio Baldeschi e dipinti di Alessandro Sacchetti ed altre artiste e artisti toscani.
È possibile partecipare anche solo ad un evento o due.
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, giacca impermeabile in caso di tempo incerto.
Le visite guidate sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria. Per le prenotazioni scrivere ad uno dei seguenti indirizzi mail amicidelpaduledifucecchio@gmail.com, riserva.sibolla@lipu.it, oppure mandare messaggi whatsapp al 370 369 5621.


.