
Passeggiata storico – naturalistica, Anello del Lungo
Lunghezza 7 km
Dislivello + 100 m
Dal Colle di San Zio ha inizio un percorso ad anello che darà la possibilità di godere di una meravigliosa vista sul borgo mediceo, da un lato, e sulla valle dell’Arno, dall’altro, incorniciata in lontananza da San Miniato su cui svetta la torre di Federico II.
Percorrendo in direzione sud Via del Lungo, che solca il crinale tra la valle del Rio Filicaja e la valle del Rio Ganghereto, si raggiunge la Villa Fattoria di Colle Alberti. Dalla Tenuta, che si erge fiera su questi colli almeno dalla fine del 1200 e che nell’Ottocento si specializzò nell’allevamento del baco da seta, si scende nella valle del Rio Filicaja e tra filari di vite si risale in località Montauto e così a San Zio.
Ore 9: Ritrovo parcheggio Via L. Rossetti
Ore 13.00
Rientro nel borgo e pausa pranzo
Ore 14.30
Visita alla mostra collettiva “Meraviglie nelle paludi” presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi dedicata al mondo della palude con foto dei fotografi naturalisti Federica Gianneschi e Valerio Baldeschi, acquerelli di Alessandro Sacchetti, Laura Salaris, Susanna Selici e Maru Susanna, disegni di Carla Mastroberti (locandina in allegato).
A seguire a discrezione dei partecipanti la possibilità di prendere parte alle visite guidate della Villa.
È prevista una quota di partecipazione di €7 .
Per info e prenotazione inviare mail amicidelpaduledifucecchio@gmail.com
